Impermeabilizzazione esterna di interrati con sistemi bituminosi

L'utilizzo di sistemi bituminosi è una soluzione comune per l'impermeabilizzazione in spinta positiva delle strutture interrate. I prodotti vengo applicati in forma di pasta, e sono quindi continui e senza giunti. Sono facili e sicuri da utilizzare e hanno proprietà di crack bridging, cioè di resistere in caso di fessure. Su supporti minerali puliti, solidi, stabili e privi di gesso viene applicato KÖSTER Polysil TG 500 come primer. Questa operazione immobilizza i sali presenti nel supporto e lo solidifica. Quando invece si deve impermeabilizzare sopra una vecchia guaina o strato bituminoso, si usa KÖSTER Bitumen Primer.


I corpi passanti come tubi e cavi vengo sigillati permanentemente con lo stucco plastico KÖSTER KB-Flex 200 e protetti con uno strato di  KÖSTER KB-Fix 5. In alternativa queste zone possono venire collegate con una sguscia del rispettivo impermeabilizzante a spessore oppure collegate con gli appositi accessori.

Per proteggere i giunti inferiori dell'impermeabilizzazione dalla trafilatura di acqua, viene applicato prima KÖSTER NB 1 Gigio miscelato con KÖSTER NB 1 Flex. Per evitare tensioni nello strato impermeabilizzante, si installano sguscie stondate nel giunto fra muro e pavimento.

L'impermeabilizzazione dell'intera superficie si ottiene utilizzando KÖSTER Deuxan 2C applicato a spatola in due mani. KÖSTER Deuxan Professional invece può essere applicato a spruzzo. Nel caso di applicazione manuale, KÖSTER Bikuthan 1C or 2C sono ancora più facili da applicare. Per tutte le applicazioni a strato si raccomanda l'utilizzo dell'armatura in fibra di vetro KÖSTER Glass Fiber Mesh. Questo permette un migliore controllo sull'uniformità dello spessore applicato e assorbe in sicurezza i movimenti della struttura.

Prima di reinterrare, l'impermeabilizzazione in spinta positiva va protetta da possibili danni meccanici con KÖSTER SD Protection and Drainage Sheet.

Seguire sempre le specifiche delle rispettive guide tecniche.

 

Back

Top
Austria Brasil Bulgaria China Croatia Denmark Finland Germany Ghana Greece Hungary Italy Japan Kazakhstan Korea Kuwait Latvia Lebanon Mexico Netherlands Norway Panama Philippines Poland Portugal Romania Russia Senegal Serbia Slovakia Slovenia South Africa Thailand Turkey Ukraine United Kingdom United States of America