Iniezione su muratura

1 Pompa
KÖSTER Acrylic Gel Pump
2 Barriera all'iniezione
KÖSTER Injection Barrier
3 Packer da iniezione
KÖSTER Superpacker 13 mm x 115 mm PH
4 Strato impermeabilizzante
KÖSTER Injection Gel G4
5 Riempimento dei fori
KÖSTER KB-FIX 5

L'iniezione su muratura verticale (nota anche come iniezione ad area) è un metodo standard per la impermeabilizzazione a posteriori di pareti in mattoni in cui lo scavo esterno non è conveniente o possibile. I fori vengono realizzati orizzontalmente all'interno della struttura e in diagonale in corrispondenza dei collegamenti parete-pavimento e degli spigoli delle pareti. Le profondità di foratura sono determinate in base allo spessore della parete e possono essere comprese tra il 50% e il 90% dello spessore della parete stessa. I fori devono essere praticati in modo tale da attraversare almeno un giunto di malta. I fori sono praticati formando una griglia in senso orizzontale e verticale, a righe sfalsate. I packer sono distanziati in base al tipo di muratura. Il diametro dei fori dipende dai packer scelti.

I Superpacker KÖSTER vengono inseriti nei fori. Nella maggior parte dei casi, è necessario installare una barriera di iniezione, ad esempio con KÖSTER Injection Barrier, al fine di prevenire la perdita di materiale di iniezione a causa del deflusso incontrollato. Nei casi di muratura a vista dove deve essere mantenuto l'aspetto estetico (come negli edifici storici), KÖSTER Repair Mortar NC può essere utilizzato per ritocchi ove necessario senza alterare in modo significativo l'aspetto della muratura invece di installare una barriera a iniezione completa.

Si inietta KÖSTER Injection Gel G4 in più riprese fino a raggiungere una resistenza alla pressione. Successivamente i fori del packer vengono riempiti con KÖSTER KB-Fix 5. Per un ripristino decorativo e funzionale della superficie, dopo l'esecuzione della barriera è possibile applicare gli intonaci da restauro KÖSTER.

Attenersi sempre alle specifiche nelle rispettive schede tecniche.

 

Back

Top
Albania Austria Bosnia and Herzegovina Brasil Bulgaria China Croatia Czech Republic Denmark Finland Germany Ghana Greece Hungary Italy Japan Kazakhstan Kuwait Latvia Lebanon Macedonia Mexico Netherlands New Zealand Norway Panama Poland Portugal Romania Russia Senegal Serbia Slovakia Slovenia South Africa Spain Thailand Turkey Ukraine United Kingdom United States of America